Annullata la terza tappa della Pierra Menta, si decide tutto sabato nell’ultima tappa
Un meteo davvero inclemente, con pioggia, grandine, neve e vento, ha costretto gli organizzatori della Pierra Menta ad una decisione mai vista prima nella storia di questa gara a tappe di scialpinismo: terza tappa annullata, classifica congelata e si deciderà tutto domani sabato 11 marzo con la tappa finale. Con il meteo che comunque non promette nulla di buono, ma si spera che almeno sia neve quella che cadrà su Areches-Boufort.
Ricapitolando la classifica generale, sono in testa gli alpini Boscacci – Magnini in 5h05’24”, seguiti dai francesi Equy – Jacquemoud secondi a 2’24”, Gachet – Bon Mardion terzi a 3’04”, Eydallin – Maguet quarti a 4’01” (con i 2 minuti di penalità presi per manovre sulle corde fisse da una giuria molto zelante), Herrmann – Anthamatten quinti a 5’57”. In chiave azzurra sesti Boffelli – Oberbacher a 18’33”, Stofner – Beccari 13mi, Leonardi – Pozzi 17mi e Guichardaz – Grosjacques 18mi.
Se nella gara maschile si prevede bagarre nell’ultima tappa per vincere la classifica generale, tutto delineato in quella femminile, dove dominano le francesi Axelle Gachet Mollaret – Emily Harrop in 5h59’15”, le sorelle Bonnel seconde a 27’36”, le azzurre Valmassoi – Nicolini terze a 45’53”.